Istruzione parentale-Homeschooling

Hai deciso di intraprendere questa tipologia di studio per l'anno scolastico in corso? Questa alternativa è possibile in Italia e contemplata dall'articolo 30 della Costituzione.

Dal sito del MIUR si evince che: "Decreto legislativo 25 aprile 2005, n. 76, art 1, comma 4: Le famiglie che – al fine di garantire l’assolvimento dell’obbligo di istruzione – intendano provvedere in proprio alla istruzione dei minori soggetti all’obbligo, devono, mostrare di averne la capacità tecnica o economica e darne comunicazione anno per anno alla competente autorità, che provvede agli opportuni controlli".

(...) A garanzia dell’assolvimento del dovere all’istruzione, il minore è tenuto a sostenere un esame di idoneità all’anno scolastico successivo. Più recentemente è stato stabilito che in caso di istruzione parentale, i genitori dello studente, ovvero coloro che esercitano la responsabilità genitoriale, sono tenuti a presentare annualmente la comunicazione preventiva al dirigente scolastico del territorio di residenza. Questi studenti sostengono annualmente l’esame di idoneità per il passaggio alla classe successiva in qualità di candidati esterni presso una scuola statale o paritaria, fino all’assolvimento dell’obbligo di istruzione.

Studiareacolori è in grado di seguirti in questo percorso per tutte le materie di studio. Vieni a trovarci, parlerai con i docenti che ti aiuteranno a superare brillantemente l'esame di idoneità all'anno successivo.

Stampa Stampa | Mappa del sito Consiglia questa pagina Consiglia questa pagina
© STUDIAREACOLORI di N.Angeli p.iva 04505370272